Cosa fare il primo dell’anno a Milano

Una città come Milano offre a turisti e residenti mille attività diverse da fare il primo dell’anno: si va dalle passeggiate nei luoghi storici meneghini, alla visita di mostre o musei, a concerti da sogno in location fantastiche. la cosa importante è non perdere troppo tempo nella scelta, e gettarsi a capofitto nella fervida vita milanese.

Il primo dell’anno a Milano: consigli per i turisti

Se siete turisti in visita a Milano, sicuramente vorrete alloggiare in un buon albergo che vi possa portare alle location più piacevoli in pochissimo tempo. Per far ciò, è bene che sappiate che Milano vanta una delle migliori reti di trasporti pubblici europea: non è necessario soggiornare nelle aree più centrali della città (in cui, ovviamente, gli alberghi sono cari, e per i periodi di festività è estremamente difficile trovare posto), basta semplicemente trovare un alloggio nelle immediate vicinanze di una fermata della metropolitana. In questo aspetto, Milano è davvero al top: anche nei periodi di festa, infatti, un convoglio ogni 5 minuti vi porterà in qualunque parte della città in pochissimo tempo. Sono ben 4 le linee della metropolitana attualmente in servizio, più una quinta che lo sarà a breve e e che collegherà l’aeroporto di Linate alla città. Con una semplice spesa di 2 euro (pagabile anche con carta di credito direttamente ai tornelli, o con uno smartphone se avete attivo il pagamento smart) sarà possibile muoversi per 80 minuti in tutta l’area metropolitana.

Il primo dell’anno a Milano; gli eventi e le iniziative

Come si diceva, Milano è davvero al top per quanto riguarda gli eventi e le iniziative nei periodi di festività. E il primo dell’anno a Milano può essere un’occasione per visitare mostre e musei che non si è avuto il tempo e la voglia di visitare per tutto il resto dell’anno. La prima proposta che vogliamo segnalare è l’intramontabile Museo del 900, totalmente gratuito, posto proprio accanto al meraviglioso Duomo di Milano: questo museo, sempre aperto e con la presenza, oltre all’installazione fissa che vi porterà a scoprire le meraviglie del ‘900, rende sempre disponibile ai visitatori un’intera sezione che si rinnova con frequenza, e che quindi renderà la vostra visita sempre nuova ogniqualvolta lo visiterete.

E se non siete tipi da museo? Niente paura, Milano offre anche molto altro, specie se siete appassionati di shopping. Molto caratteristico e imprescindibile per ogni visitatore di Milano, è il mercatino natalizio di Milano, posto anch’esso accanto al Duomo di Milano, e che si estende per migliaia di metri quadrati proprio nell’area più centrale della città. Souvenir di ogni tipo, pregevoli oggetti di artigianato locale, dolci e cibo da ogni parte d’Italia: è questo che troverete, sempre immersi nella magica atmosfera meneghina.

Altri eventi che allieteranno il Primo dell’anno a Milano

Ci sono moltissimi altri eventi che renderanno il primo dell’anno a Milano un giorno da sogno: da segnalare il Villaggio di Babbo Natale, aperto fino al 7 Gennaio, che trasporterà i bambini e anche gli adulti direttamente nella casa di Babbo natale in Lapponia. Renne, elfi, giocattoli, tutto è pensato per il divertimento dei piccoli ospiti e, perché no, anche dei loro genitori. Il villaggio è posto vicino alla fermata della metropolitana di Portello, sulla linea lilla.

Come ultime attività da segnalare, questa volta destinate anche alle famiglie senza bambini, riportiamo la visita al nuovo quartiere Citylife: si tratta di un moderno centro commerciale all’aperto, inserito in un fantastico parco cittadino e contornato da grattacieli innovativi, che renderanno il primo dell’anno a Milano un giorno da ricordare. In alternativa, se non ci siete mai stati, potrete fare visita alla modernissima piazza Gae Aulenti, anch’essa circondata da grattacieli da sogno, e in cui potrete passeggiare e fare shopping nei negozi delle migliori marche. La vostra passeggiata, poi, potrà concludersi verso Corso Como, dove sorseggiare un tipico aperitivo milanese in un contesto veramente da sogno.

You may also like...